In questa sezione trovate una raccolta delle domande frequenti che i nostri clienti ci rivolgono inerenti al servizio di cubicatura.
La cubicatura (chiamata anche dippatura, water transfer printing, stampa ad immersione, stampa idrografica, hydro dipping) è un processo di stampa che consente di trasferire disegni ed effetti su superfici piane o tridimensionali. Il processo è basato sull’utilizzo di un supporto idrosolubile sul quale sono stampati i disegni e gli effetti. Il supporto viene steso sopra una vasca d’acqua e attivato con un prodotto idoneo, in tal modo il supporto si dissolve e l’inchiostro resta sulla superficie dell’acqua. A questo punto viene immerso l’oggetto da decorare e, grazie alla pressione idrostatica, l’inchiostro si avvolge attorno ad esso in modo perfetto seguendone ogni forma, anche la più complessa. L’oggetto viene tolto dalla vasca e collocato in un tunnel di lavaggio a spruzzo, infine verrà asciugato e verniciato a liquido con una vernice protettiva che potrà essere lucida, semilucida, opaca, oppure soft-touch.
La cubicatura può essere effettuata su superfici piane, ma anche superfici tridimensionali superando i problemi della stampa tradizionale. L’unico limite è la dimensione della vasca di cubicatura; i nostri impianti ci permettono di decorare agevolmente oggetti con dimensione massima di 100 cm. larghezza e 300 cm. lunghezza. Ovviamente è imprescindibile che l’oggetto possa essere immerso in acqua in modo sicuro. Per quanto riguarda i materiali, possiamo cubicare plastica come ABS, nylon, policarbonato, polipropilene, plexiglas, poliuretano, ma anche metallo come alluminio, ferro, acciaio oppure legno, pietra, ceramica, ecc… rendendoci partner ideali nei settori arredamento, automotive, nautico, occhialeria, illuminotecnica e moltissimi altri.
Ci pregiamo di avere un catalogo molto vario con oltre 4.000 pellicole fra cui scegliere e una ampia selezione di pellicole sempre pronte a stock per soddisfare velocemente le esigenze dei nostri clienti.
Utilizziamo solo prodotti di altissima qualità affinché il risultato finale sia sorprendentemente realistico e vada oltre le aspettative dei nostri clienti.
Abbiamo disegni floreali, fantasia, geometrici, carbonio, tessuto, pelle, camouflage, finiture legno, marmo, carbonio, spazzolato e molte altre, andando nelle apposite sezioni del nostro sito web potrete visionare una selezione del nostro catalogo e troverete ciò che state cercando.
La cubicatura è durevole nel tempo, grazie alla verniciatura protettiva finale non si sfoglia, non si graffia, è resistente agli agenti chimici, ai raggi UV e non ingiallisce.
La nostra esperienza ci ha permesso di adottare i cicli di verniciatura e di selezionare i protettivi finali adatti alle varie esigenze soddisfacendo sempre gli standard qualitativi dei nostri clienti, anche settore automotive e biomedicale che, come ben noto, richiedono alti standard di qualità.
Non abbiamo un listino prezzi cubicatura perché la quotazione dipende da molti fattori:
– dimensione dell’oggetto
– forma dell’oggetto
– materiale
– eventuali lavorazioni di preparazione
Per avere maggiori informazioni, contattateci senza alcun impegno.
La nostra azienda è strutturata per soddisfare le esigenze della grande, media e piccola industria, ma ciò non ci impedisce di dedicarci anche all’esigenza del privato.
Ogni richiesta viene attentamente presa in carico ed eseguita con la massima attenzione perché per noi nessun lavoro è troppo grande o troppo piccolo.
Grazie agli impianti automatici evadiamo ordini di ingenti quantità, ma abbiamo anche impianti manuali per gestire piccoli lotti oppure per le campionature.
Il vantaggio della cubicatura è quello di “avvolgere” l’oggetto da decorare anche se di forma complessa e irregolare, cosa non possibile con le altre tecnologie.
Inoltre consente di decorare anche materiali termosensibili come le plastiche perché il suo ciclo di lavorazione non prevede alte temperature che potrebbero deformarle.