Cubicatura Industriale
diamo un valore aggiunto ai vostri prodotti

Cubicatura Industriale

Diamo ai vostri progetti l’eccellenza che meritano

La cubicatura (chiamata anche dippatura, water transfer printing, stampa ad immersione, stampa idrografica, hydro dipping) è un processo unico e straordinario che consente di lavorare sia su superfici piane che tridimensionali. Questo processo coniuga la potenzialità industriale con la maestria artigianale e permette di dare un valore aggiunto anche a materiali poveri rendendoli esteticamente uguali a materiali di pregio quali legno / radica, marmo o carbonio.

Cos’è la cubicatura

La cubicatura è un processo che permette di decorare la superficie di oggetti di qualsiasi forma e, tranne poche eccezioni, di qualsiasi materiale.
Non si tratta di una pellicola adesiva, ma di un processo attraverso il quale l’immagine e/o l’effetto presente su particolari film idrosolubili viene fedelmente trasferito sull’oggetto da decorare.
Il cuore del processo è una pellicola PVA (polyvinyl alcohol), supporto temporaneo, solubile in acqua sulla quale sono stati stampati disegni o effetti utilizzando un tipo speciale di inchiostro con una stampante rotativa.

Su quali materiali si può effettuare la cubicatura

La cubicatura può essere effettuata su superfici piane, ma anche tridimensionali. E’ possibile cubicare metallo, legno, vetro, ceramica e molti altri materiali. Il ciclo di lavorazione non prevede temperature elevate (a differenza della sublimazione) e per questo la cubicatura può essere utilizzata anche su materiali termosensibili quali per esempio acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS), polistirene o polistirolo (PS), policarbonato (PC), poliammide (PA), nylon (PA6), polipropilene (PP), ecc.

In quali settori si usa la cubicatura e quanto resiste

La cubicatura è un processo versatile ampiamente utilizzato in molteplici settori e grazie alle sue caratteristiche trova ottimi impieghi anche nel settore automobilistico, aeronautico, navale e elettromedicale soddisfacendo le specifiche per durezza, resistenza ai raggi UV, resistenza alla corrosione da nebbia salina e resistenza agli agenti chimici.

A titolo puramente indicativo elenchiamo alcuni settori in cui la cubicatura viene utilizzata.

Aree di applicazione

idrodecor sanitari 01

Medicale

idrodecor arredamento

Arredamento

idrodecor arte funeraria

Arte funeraria

idrodecor automotive

Automotive

idrodecor casalinghi

Casalinghi

idrodecor hobbistica

Hobbistica

idrodecor nautica

Nautica

idrodecor moda fashion

MOda e Fashion

idrodecor occhialeria

Occhialeria

idrodecor varie

Illuminotecnica

idrodecor aerospaziale

Aerospaziale

idrodevor altri settori 02

E molti altri...

Quali sono i punti di forza della nostra cubicatura professionale

Una eccellente cubicatura richiede grande esperienza e utilizzo di prodotti di prima scelta così come l’impiego di attrezzature adeguate. Per avere risultati finali spettacolari è indispensabile rivolgersi ad aziende che offrono un servizio di cubicatura professionale come IDRO.DECOR. Noi lavoriamo da anni nel campo della decorazione tridimensionale, utilizziamo solo prodotti top di gamma e i nostri impianti sono tecnologicamente all’avanguardia, inoltre offriamo un attento servizio tecnico che segue i nostri clienti passo passo in ogni loro progetto, dall’idea alla realizzazione.

Ci rivolgiamo principalmente alle aziende; i nostri impianti automatici, semiautomatici e manuali ci permettono di soddisfare le richieste di ogni tipologia di clientela sia per quantitativi, infatti ci occupiamo di grandi tirature, ma anche di piccoli lotti o campionature, sia per dimensioni (le dimensioni massime lavorabili sono 300 cm. x 100 cm.)

Se state cercando una finitura per rendere visivamente accattivanti i vostri articoli, IDRO.DECOR è la risposta giusta, da noi troverete attenzione, professionalità, precisione e scrupolosità perché ai nostri clienti vogliamo garantire un ottimo risultato finale, frutto della ricerca della perfezione fin nei minimi dettagli.

Processo cubicatura

processo cubicatura 00 preparazione

01. Preparazione cubicatura

La superficie da cubicare deve essere pulita, sgrassata e carteggiata adeguatamente affinché sia pronta alla successiva fase di verniciatura fondo di base.

processo cubicatura 01 fondo base

02. Fondo di base

Il fondo di base è lo strato di vernice che permette agli inchiostri della pellicola di cubicatura di aderire alla superficie degli oggetti da trattare, inoltre ha una funzione di colore secondario al design per questo la scelta del colore di base è molto importante. Ovvero ci sono alcune pellicole che applicate su fondi di colori differenti cambiano l’estetica del design, quindi possiamo ottenere effetti completamente differenti cambiando il colore del fondo di base, ma utilizzando la medesima pellicola. Materie plastiche, metalli, ceramiche e legno possono richiedere primer specifici prima del fondo di base per garantire una corretta adesione della vernice.

processo cubicatura 02 pellicola cubicatura

03. Pellicola di cubicatura

La pellicola di cubicatura viene adagiata sulla superficie dell’acqua avendo l’accortezza di non avere alcuna bolla d’aria la cui eventuale presenza comporterebbe una non adesione del decoro all’oggetto.

processo cubicatura 03 attivatore

04. Attivatore

L'attivatore viene utilizzato nel processo di cubicatura spruzzandolo sopra la pellicola presente in vasca affinchè gli inchiostri possano sciogliersi. Non tutti gli attivatori sono uguali, così come non tutte le pellicole necessitano dello stesso tipo, quantità e tempo di attivazione. Ecco perché ottimi risultati si possono ottenere solamente rivolgendosi a professionisti esperti come i nostri tecnici IDRO.DECOR

processo cubicatura 04 immersione

05. Immersione

Dopo aver attivato la pellicola, si procede con l’immersione dell’oggetto da cubicare. La pressione idrostatica farà sì che tutti gli angoli e le superfici dell'oggetto vengano avvolte dagli inchiostri della pellicola trasferendo perfettamente il design. In pratica gli inchiostri della pellicola aderiscono alla verniciatura del fondo di base diventando un tutt’uno.

processo cubicatura 05 risciacquo controllo

06. Risciacquo e controllo

Al termine della fase di cui al punto precedente, l'oggetto immerso è ricoperto da una sostanza gelatinosa che deve essere risciacquata. Si effettuata pertanto un passaggio in un tunnel di lavaggio e poi un primo controllo qualità.

processo cubicatura 06 asciugatura

07. Asciugatura

L’asciugatura viene effettuata ad aria.

processo cubicatura 07 verniciatura protettiva

08. Verniciatura protettiva trasparente e controllo

Il processo di cubicatura termina con una verniciatura trasparente finale con lo scopo di proteggere il design dai raggi UV, dai graffi, dall’ingiallimento, ecc. La finitura può essere effettuata come il cliente preferisce e pertanto lucida, semilucida, opaca o soft-touch. Il processo termina con un secondo controllo qualità

Altri servizi

In collaborazione con aziende leader nel settore della stampa tampografica e serigrafica possiamo offrire, a completamento della nostra lavorazione di cubicatura, anche un servizio di tampografia e serigrafia.

Alcuni dei nostri lavori di Cubicatura